Passa al contenuto

L'Orchestra di periferia

La musica parla una lingua universale

Il 20 dicembre, in vista delle Feste Natalizie, ha debuttato per la prima volta in pubblico l'Orchestra di Periferia "Il Mondo è qui", un progetto realizzato dal Civico Istituto Musicale Brera, in collaborazione con Rest-Art (associazione già organizzatrice di NovaraJazz) e Cooperativa Sociale Aurive. L'Orchestra di periferia è di per sè un nome originale, che indica chiaramente il concetto al quale corrisponde la sua "mission":  un'ensemble multietnica, composta da 14 musicisti, che si rivolge al pubblico delle periferie urbane, in particolar modo  alla comunità multietnica e multiculturale del quartiere Sant'Agabio - Novara.

L'Orchestra è nata attraverso il progetto vincitore del Bando Siae s'Illumina, dal nome “Il mondo è qui”, fin da subito rivolto a bambini, ragazzi e giovani adulti entro i 35 anni di età, con diversi background culturali. Da qui l'Orchestra di periferia: un'iniziativa rivolta ad aspiranti cantanti e musicisti, che possono imparare a suonare strumenti messi a disposizione gratuitamente, attraverso le lezioni impartite proprio dal direttore dell'orchestra Filippo Rodolfi. 

I musicisti dell'orchestra di periferia sono già pronti a suonare per diverse manifestazioni e iniziative, che favoriscano l'inclusione e il coinvolgimento dei giovani. La band diretta da Rodolfi, porterà la propria musica e molta allegria nelle aree urbane più difficili. Il genere muiscale che portano in scena è ovviamente molto vasto, contaminato positivamente da tradizioni ritmiche differenti: lo show dell'ensemble ha infatti un repertorio che va dal pop africano al reggae, dal jazz alle tradizioni di Indonesia e Perù.

Questo è un progetto capace di unire lingue diverse attraverso la musica, un'orchestra che suona per avvicinare le persone e la cittadinanza: un dono di allegria, di condivisione e di serenità dai cittadini per i cittadini. Un bel progetto, che crescerà ancora: sono già previsti nuovi concerti e si prosegue nella ricerca di nuovi musicisti e cantanti, anche neofiti, che vogliano entrare a far parte dell'Orchestra. 

Fonte immagine: La Voce di Novara

L'artista: un servizio all'umanità
La storia di chi ha lasciato la carriera da avvocato per amore del Circo