Passa al contenuto

L'eyebombing regala un volto nuovo alle cose

La strada sorride, popolata da un esercito magico

Una storia curiosa che diverte i passanti arriva dalla Bulgaria: l'artista e instagrammer Vanyu Krastev dona nuova vita agli oggetti e agli arredi urbani posizionando su di essi coppie di occhi buffi. Così oggetti "morti", posizionati nelle fredde strade bulgare si animano improvvisamente, suscitando il sorriso di chi si ferma ad osservarli. Un piccolo esercito magico, costituito da strani personaggi che sembrano usciti da un romanzo di Daniel Pennac, o in alcuni casi da una fiaba dei fratelli Grimm.

Pali della luce arrugginiti, pietre e mattoni, pompe dell'acqua abbandonate, tubi in pensione e perfino alberi, citofoni o buchi nel muro, prendono vita e con espressioni quasi umane, portando lo spettatore a trovarsi di fronte ad oggetti vivi, suscitando le reazioni più disparate: dal classico selfie accanto ai simpatici personaggi, fino allo stupore o alle risate di adulti e bambini. 

Empatia e umanità portano allegria per le strade più degradate, dando a chi le vive ogni giorno uno spunto per essere felice, semplicemente osservando come con un pò di fantasia la vita sia più sorridente.

Vanyu Krastev, con piccoli occhietti che conferiscono un'aria amichevole ed espressiva alle bizzare creature-urbanecrea bellezza anche in luoghi desolati, con il suo progetto Eyebombing.

I più poetici di noi, incontrando i personaggi fantastici creati dall'artista, possono perfino immaginarne la storia: oggetti abbandonati e dimenticati da tutti, con una vita immobile, spenta e solitaria, ritrovano la loro identità, uno scopo e la voglia di resistere al tempo che scorre e alle itemperie, magari con il desiderio di "fare amicizia" con qualche passante che si imbatte in loro per caso.

Una fiaba moderna, che fa della strada un luogo amico e incantato, in cui viene voglia di "riscoprirsi" un pò bambini. 

Un'intera comunità del canavese si mobilita per l'Alfred Clown Festival
Arte di strada a Bosconero, per riportare in vita lo spirito di un clown recentemente scomparso