Passa al contenuto

In Sicilia arrivano le Panchine Letterarie

Le opere viste come servizio alla cittadinanza
11 luglio 2019 di
In Sicilia arrivano le Panchine Letterarie
Outdoor Arts Italia ETS, Napoleone Zavatto

Servono a sorprendere, ma anche a ricordare. A Terrasini, comune italiano situato a 30 km da Palermo, Sicilia, è arrivata una nuova iniziativa artistica che nasce per riportare alle radici, rispolverare la cultura e la tradizione. Ecco allora che sull'incantevole lungo mare della cittadina sono spuntate le panchine letterarie, intitolate e dedicate a personaggi celebri della letteratura italiana, con origini sicule. 

Al momento sono 5 le panchine d'arte, ognuna dedicata a un grande artista siciliano: Andrea Camilleri, Giuseppe Tornatore, Leonardo Sciascia, Rosa Balistreri e Giovanni Meli, personaggi illustri nati in questa terra meravigliosa e capaci, attraverso il loro incredibile talento, di portare “in giro per il mondo la Sicilia e le sue arti”, come si legge in una nota riportata dal comune di Terrasini.

Il progetto delle panchine letterarie, è curato dall'associazione Aps, ATuttaVita, con l'obiettivo di dare un segnale di presenza reale dell'arte e della cultura sul territorio e al dì fuori dello stesso. L'idea è quella di creare 5 panchine per 5 diversi momenti di sosta e riflessione, su un panorama mozzafiato, con gli occhie che si possono perdere mare a guardare l'infinito e le orecchie cullate letteralmente dal suono delle onde. Un vero e proprio percorfso artistico, che celebra la bellezza del terriorio e anche l'universalità dell'arte e della letteratura.

Le panchine, rigorosamente a forma di libro, riportano parole e immagini dei cinque personaggi omaggiati e sono state realizzate da artisti locali. Il il sindaco Giosuè Maniaci, descrive l'iniativa con parole ricche di emozione, lasciando intendere che il progetto è un servizio aggiuntivo per i cittadini, ma che si rivolge anche ai turisti che visitano Terrasini: "piccole opere d'arte con cui speriamo di attirare ancora più visitatori a fermarsi per gustare la bellezza della nostra costa o uno dei nostri tramonti!” 

Ancora una volta l'arte a portata di tutti è capace di trasformare un luogo, donando valore al territorio e regalando emozioni a chi è di passaggio o vive quotidianamente un luogo. 

L'iniziativa sicula ricorda le panchine letterarie dedicate ai Bestseller, che tempo fa hanno invaso le strade di Londra, attraverso il progetto Books about Town: 50 panchine a forma di libro aperto, proprio come quelle di Terrasini, dedicate ai grandi classici, tra cui Peter Pan e Sherlock Holmes. 

A New York i muri si colorano per celebrare l'identità queer
World Mural Project per raccontarsi sui muri